MONDI PARALLELI

IL BLOG UFFICIALE DEL "TRIO NESSUNO"

venerdì 19 febbraio 2010

OGGI SI PARLA DI...

Si dice che Dio creò la terra in sei giorni. Intorno al terzo giorno, racconta una storia, che un angelo andò dal Padreterno lamentandosi del fatto che la Sicilia risultasse, per struttura, nettamente superiore al resto del pianeta: "Dio, scusa se ti rompo le scatole mentre lavori" disse "ma non ti sembra di esagerare un pò?!? Hai dato alla Sicilia un mare stupendo, una montagna bellissima, un clima straordinario, frutti meravigliosi, paesaggi incredibili, non credi di essere stato un pò scorretto nei confronti degli altri?", ma Nostro Signore, nella sua immensa saggezza, ribattè: "Stai tranquillo caro mio angelo, in qualche modo compenserò. Gli metterò i Siciliani".
L'ho sempre trovata una storia divertente, purchè però sia io, o un altro siciliano, a raccontarla.
A quanto pare, secondo uno studioso, tale Richard Lynn, in effetti, proprio da un punto di vista scientifico, i meridionali sarebbero i meno intelligenti d'Italia.
Secondo questo "fenomeno", mentre nel nord Italia il quoziente intellettivo è pari a quello di altri Paesi dell'Europa Centrale e settentrionale, più si va verso sud, più il coefficiente si abbassa.
Non ho idea di come farà questo signore a spiegarmi come personaggi del calibro di Calderoli o Borghezio

(non ne faccio una questione politica, ma sono i primi due che mi vengono in mente) dovrebbero essere più "dotati intelletivamente" rispetto a un qualsiasi essere umano del sud.
E come spiegare al Professor Lynn l'esistenza di persone considerate, globalmente, dei Geni, che pur essendo meridionali hanno lasciato la loro impronta a vari livelli, non solo in Italia, ma nel mondo intero.
Da Pirandello a Maiorana, da Falcone a Verga, da Bellini a Totò Schillaci, da Martoglio a Nunzio Filogamo e sto solo citando alcuni Siciliani.

Lungi da me negare i nostri difetti. Spesso e volentieri siamo delle bestie feroci, ma che venga lasciato al nostro senso di autocritica il diritto di parlare e dire cosa siamo o non siamo.
Oggi, a Viva La Vida, rendiamo onore alla nostra terra chiedendovi: Chi, secondo voi, è il più grande siciliano della storia?
E' una domanda del ciufolo, lo sappiamo anche noi, anche perchè bisognerebbe cercare di capire anche a quale ambito della vita, della cultura o dello sport fare riferimento, ma oggi vi lasciamo sbizzarrire allegramente...
Aspettiamo le vostre risposte per parlarne, come sempre, dalle 19:00 alle 21:00 su Radio Telecolor o www.radiotelecolor.it

Nessun commento:

Posta un commento