MONDI PARALLELI

IL BLOG UFFICIALE DEL "TRIO NESSUNO"

giovedì 11 febbraio 2010

OGGI SI PARLA DI...

GUIDA PER RICONOSCERE I SECCHIONI:
I secchioni sono una figura mitologica metà uomo e metà occhiali spessi come fondi di bottiglia
.
Il secchione, detto amichevolmente anche "Bastardo, vedi di passarmi il compito se no ti butto dentro a un cassonetto", presenta determinate proprietà che lo rendono oggetto di attenzioni (molto spesso aggressive) dai membri "sani" della società.
Tra queste caratteristiche abbiamo la "cortesia".
Il vero secchione, quando gli chiedi: "Scusa, ho dimenticato il libro. Visto che sia tu che il tuo compagno di banco (spesso figura parimenti deplorevole) lo avete portato, potreste prestarmene uno?", risponde piccato: "Mi spiace, ma ne abbiamo solo due".
Quando gli chiedi: "Scusa potresti prestarmi il temperamatite?", lui ti risponde: "Non ce l'ho" e se gli fate notare con cortesia: "Ma se ce l'hai in mano in questo momento", lui infastidito ti ribatte: "Mia madre non vuole che presti il temperamatite a chicchessia". Adorabile.

Un'altra delle sue peculiarità è la "precisione".
Quando il professore di turno ti interroga, lui non solo è lì pronto a cogliere il tuo attimo di difficoltà per alzare la mano e gesticolare come uno psicopatico per farsi notare, ma se anche rispondete correttamente alla domanda dell'insegnante, lui è pronto come un falco a puntualizzare.
Voi:"Allora...mmm...l'Italia...l'Italia ha una superficie di 300.000 metri quadrati" e il maledetto dal suo banco: "301.338 per la precisione". Amorevole.
I vostri genitori ve lo additano a modello da seguire: "Prendi esempio da lui. Lui sì che è un bravo ragazzo", "ah hai preso 7? bravo. Lui 9? e certo, si vede che lui studia più di te".
Certo la vita di un secchione non è il massimo: I bulli lo pestano, le ragazze lo schifano, gli altri ragazzi lo sbeffeggiano, ma lungi da me difendere questo terrificante spaccato di umanità.
Crescendo queste persone tendono a entrare a far parte della classe dirigente e, il destino tende ad essere in tal senso beffardo.
Ve li ritrovate davanti molti anni dopo sotto forma di capufficio o di vostro responsabile; il chè ci porta alla terza e più irritante delle sue caratteristiche: la "vendicatività".
Tutti i soprusi, gli insulti, le offese, le ingiurie e gli oltraggi che gli avete riservato nel passato, ricadranno su di voi come una sentenza.
Alcuni ritengono che sia questione di Karma, altri credono sia il fato, altri ancora invece si limitano a maledire "a malasvintura ca c'havemu r'ingoddu", fatto stà che il piccolo secchione, diventato un adulto frustrato da anni di prevaricazioni sarà lì adesso, forte del suo ruolo, a prendersi la sua rivincita. Con gli interessi
.
A Viva La Vida, dopo tutto questo sproloquiare, vi chiediamo semplicemente: Qual'è il vostro rapporto con i secchioni e/o i saccenti in generale?
Dalle 19:00 alle 21:00 vi aspettiamo su Radio Telecolor o www.radiotelecolor.it .Non mancate (soprattutto voi secchioni. So che ci siete, non nascondetevi vigliacchi).

1 commento:

  1. Quale migliore esemplificazione della grandissima forza necessaria a relazionarsi con i SACCENTI, quando si ha a che fare con Pantuso???

    RispondiElimina